Padova, i Nas controllano 49 esercizi commerciali: multe per 21 mila euro
I carabinieri del Nas di Padova avrebbero riscontrato violazioni igienico sanitarie, mancato rispetto delle procedure Haccp e carenze nelle informazioni su allergeni

Controlli a tappeto dei Carabinieri del NAS di Padova su 49 attività di somministrazione, preparazione e vendita di alimenti e bevande in tutta la provincia. Le ispezioni, intensificate nelle ultime settimane, hanno portato alla contestazione di violazioni amministrative per un totale di 21 mila euro.
Irregolarità sono state riscontrate in dieci esercizi commerciali nei comuni di Padova, Vigonza, Piove di Sacco, Abano Terme, Noventa Padovana e Solesino. Le principali infrazioni riguardano la mancata applicazione delle procedure HACCP, carenze igienico-sanitarie e assenza di indicazioni su allergeni e intolleranze.
In una macelleria della bassa padovana i militari hanno inoltre sequestrato 67 confezioni preimballate di alimenti etnici privi delle informazioni obbligatorie in lingua italiana, per un valore di circa 500 euro, elevando anche in questo caso la sanzione amministrativa.
L’attività rientra nel piano di controlli volto a garantire la sicurezza alimentare e la tutela della salute pubblica in tutta la provincia.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








