Nasce Assindustria Veneto Centro Venerdì l’assemblea

PADOVA. Un anno dopo il mandato dato ai presidenti dalle basi associative e dopo un lungo confronto tra gli imprenditori, Confindustria Padova e Unindustria Treviso sono pronti a celebrare la prima assemblea generale congiunta che ha nel titolo anche il programma per l’immediato futuro: “Costruire il nuovo triangolo industriale”. Sarà l’occasione per sottoporre alle due assemblee, riunite insieme, la proposta di integrazione delle associazioni per dare vita ad un’unica realtà associativa, più forte, più importante, destinata a incidere in modo ancora più efficace. Dal matrimonio nascerà “Assindustria Veneto Centro, Imprenditori Padova Treviso”.
«Arriviamo al traguardo attraverso un processo trasparente, democratico e partecipato da cui è emersa una conferma ampia e forte del mandato a realizzare questa unificazione», hanno detto i due presidenti delle territoriali dell’associazione degli industriali Luigi Finco e Maria Cristina Piovesana, che si alterneranno alla guida della nuova associazione, dal 16 giugno e per un anno Finco sarà presidente e poi passerà il timone a Maria Cristina Piovesana, per arrivare poi nel 2020 alla prima assemblea elettiva.
Era il 15 giugno 2017 quando le due assemblee hanno dato mandato ai rispettivi presidenti di lavorare alla storica integrazione. Al termine di un vero e proprio tour di preparazione alla fusione – attraverso otto tappe, quattro per provincia – i due presidenti hanno potuto confrontarsi con circa mille imprenditori da cui hanno incassato il sostegno all’operazione.
Ora l’atto finale, venerdì in campo neutro, al Pala Expo Venice di Marghera, dove alle 15 prenderà il via la parte privata dell’assemblea, riservata soltanto agli associati di Confindustria Padova e di Unindustria Treviso. Poi alle 17.30 comincerà la parte pubblica.
Sono in scaletta gli interventi dei due presidenti delle associazioni, Maria Cristina Piovesana per Unindustria Treviso e Massimo Finco per Confindustria Padova. Poi ancora quelli di Marco Fortis, vice presidente della Fondazione Edison - Università Cattolica di Milano; di Paolo Giopp, direttore generale di Confindustria Padova; di Giuseppe Milan, direttore generale di Confindustria Treviso.(cric)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova