Nicola e Marco sposi, cartelli e striscioni lungo la strada

VIGONZA. Nicola Salandin e Marco Zara sono la prima coppia unita civilmente a Vigonza. Il rito si è celebrata ieri mattina nella sala consiliare del Castello dei Da Peraga, presenti i famigliari di...

VIGONZA. Nicola Salandin e Marco Zara sono la prima coppia unita civilmente a Vigonza. Il rito si è celebrata ieri mattina nella sala consiliare del Castello dei Da Peraga, presenti i famigliari di Nicola e Marco e più di 100 persone fra parenti e amici.

Per la celebrazione dell’unione il sindaco Nunzio Tacchetto ha concesso a un amico dei due giovani l’uso della fascia tricolore ed è andato personalmente in Castello a felicitarsi. Con lui anche l’assessore Simone Bison. Di prima mattina gli amici avevano provveduto a indicare il percorso per raggiungere il Castello affiggendo sui pali delle frecce rosse e un accattivante volantino infiocchettato con l’immagine della coppia.

Nicola e Marco sono arrivati a bordo di un’auto addobbata con dei fiori, accompagnati dai genitori come nel più classico degli sposalizi. Un tocco di classe era dato al cappello a cilindro che indossavano entrambi. Il loro ingresso in sala è stato accolto da un applauso. Un momento generale di commozione si è vissuto quando l’officiante li ha dichiarati uniti civilmente. Si sono poi succedute le testimonianze di amici intervallate dai canti del coro gospel “I Note Nere” dove Marco canta da 10 anni. Nicola, 42 anni, e Marco, 39, abitano a Perarolo. Insieme ad Elisa Zulian gestiscono l’agenzia di comunicazione, pubblicità e marketing “Baobab”. Si conoscono da 15 anni e da 9 convivono. «Nicola e Marco sono l’esempio dell’amore» afferma Elisa.

I due giovani si sono conosciuti nella Basilica del Santo a Padova e la prima parola che si sono detti è stata Pace: si erano infatti trovati fianco a fianco durante una cerimonia religiosa e si sono scambiati il saluto della pace dandosi la mano. (g.a.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova