Bara rosa, fumogeni e colombe: Noventa si ferma per il rito sinti
L’ultimo saluto a Giamaica Rajar, 53 anni, appartenente alla comunità di via Serenissima con il feretro colorato e un grandissimo crocifisso fatto di palloncini

Più di duecento appartenenti alla comunità sinti del Padovano si sono riuniti sabato 10 gennaio nel centro di Noventa Padovana per partecipare alla cerimonia di tumulazione di una loro congiunta. Si tratta di Giamaica Rajar, donna di 53 anni appartenente alla comunità residente in via Serenissima, mancata lo scorso 8 gennaio. La cerimonia ha avuto un carattere particolarmente folkloristico: dalla bara di colore rosa, all’accensione di fumogeni, fino alla presenza di un grande crocifisso realizzato interamente con palloncini. Un rito partecipato, che ha richiamato numerosi membri della comunità e diversi curiosi lungo le strade del paese.
Immediatamente dopo l’arrivo del feretro si è formato il corteo composto da amici e familiari, che lo ha accompagnato fino all’ingresso del cimitero. Durante il percorso non è mancata la musica tradizionale, che ha scandito l’ultimo saluto alla donna. Come da tradizione sinti, la strada è stata cosparsa di petali e fiori, lanciati dai presenti e sistemati in oltre quaranta ceste predisposte per l’occasione. La cerimonia è poi proseguita con l’ingresso al cimitero, preceduto da un lungo applauso. Qui, tra canti tipici della comunità e ricordi dedicati alla defunta, sono state fatte volare in cielo cinque colombe bianche.
Non abituale anche la tumulazione nel giorno di sabato pomeriggio, di norma lasciato alla visita dei propri cari. Per consentire lo svolgimento del corteo funebre è stata necessaria, per poco meno di un’ora, la chiusura del tratto di via Roma compreso tra piazza Europa e la chiesa dei santi Pietro e Paolo. La viabilità è stata temporaneamente deviata per garantire la sicurezza dei partecipanti e il regolare svolgimento della cerimonia.
Al termine delle esequie, durate circa un’ora, non si sono registrati disordini né tra i partecipanti né tra i cittadini presenti in zona. Tuttavia si è reso necessario l’intervento degli operatori comunali per la pulizia della strada dalle rimanenze lasciate dal passaggio del corteo.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








