Nuova caserma dei pompieri l’anno prossimo sarà pronta

Este (PD), 1 ottobre 2019. L'area adiacente al centro Riciclo di Este
Este (PD), 1 ottobre 2019. L'area adiacente al centro Riciclo di Este

ESTE. Nuova caserma dei vigili del fuoco, un altro passo è fatto. Nell’ultimo consiglio comunale il Comune di Este ha approvato la permuta dei terreni di via Brunelli e via degli Artigiani con il fabbricato dell’ex scuola media Zanchi.

I primi sono di proprietà del Comune atestino, mentre l’immobile è della Provincia di Padova. Perché questo scambio?

Il “giro” fa parte di un accordo di cooperazione tra Comune, Provincia e Comando provinciale dei vigili del fuoco, che ha l’obiettivo di portare alla realizzazione della nuova caserma dei pompieri. Il Comune, di fatto, cede alla Provincia i terreni su cui realizzare la caserma e in cambio ottiene l’edificio di via Zanchi, quindi a sua volta la Provincia cede i terreni ai vigili del fuoco (passando per il Demanio) riprendendosi lo stabile che attualmente è sede dell’attuale stazione dei pompieri.

Oggi i pompieri di Este hanno sede in via Padana Inferiore: si tratta del distaccamento più importante della provincia di Padova. La sede risulta tuttavia inadeguata, sia per la centralità che ormai ha il corpo atestino, sia per gli spazi esigui e per i collegamenti con la rete viaria.

L’accordo porterà alla realizzazione di una nuova caserma nell’area dell’ex Zucccherificio, tra le vie Brunelli e degli Artigiani. La Provincia ha ceduto questo spazio al Demanio dello Stato con un diritto di superficie della durata di 99 anni.

La nuova caserma sorgerà in uno spazio di 5 mila metri quadri e richiederà un investimento di almeno 3 milioni di euro. Si stima l’inaugurazione del distaccamento entro il 2021.

L’attuale caserma di via Padana Inferiore 61 passerà invece nelle mani della Provincia, che la riqualificherà destinandola ad area residenziale, senza tuttavia indirizzi speculativi. E l’ex Zanchi passato in mano al Comune?

La vecchia scuola verrà demolita. Il Comune, in quell’area, realizzerà un parcheggio. L’ente, inoltre, riqualificherà la palestra dell’ex scuola, che sarà messa a disposizione di scuole e associazioni sportive di Este.

L’approvazione della permuta del consiglio comunale di Este arriva a due mesi dall’approvazione dell’accordo da parte della Provincia. —

Nicola Cesaro

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova