Nuovo servizio on line per gli atti di edilizia

Da oggi sarà disponibile una nuova modalità on line per accedere agli atti edilizi comunali, attraverso il Portale Istanze online sul sito padovanet. È un servizio che consentirà ai cittadini...

Da oggi sarà disponibile una nuova modalità on line per accedere agli atti edilizi comunali, attraverso il Portale Istanze online sul sito padovanet. È un servizio che consentirà ai cittadini accreditati di ottenere, previa richiesta telematica, le copie informatiche degli atti edilizi richiesti senza accedere agli sportelli per il ritiro delle copie. Possono effettuare la richiesta solo i diretti interessati o i loro delegati (con esclusione dei contro interessati e dei confinanti). Per accedere al servizio sarà necessario conoscere gli estremi della pratica (numero di protocollo e anno di riferimento), mentre per la ricerca dati è possibile utilizzare i servizi on line del sistema.

Possono essere richiesti esclusivamente gli atti autorizzativi edilizi (licenze, concessioni, permessi di costruire, Scia, Cil, Cila, Dia, certificati di agibilità) e i relativi elaborati grafici. Attraverso il portale saranno rese disponibili: copie semplici di documenti in origine analogici (cartacei), ottenute tramite scansione dei documenti cartacei originali e duplicati di file digitali originali. Restano comunque anche le consuete modalità di visione degli atti e di rilascio di copie secondo la prassi già consolidata di accesso agli sportelli. (l.p.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova