Occupazione-lampo del Gramigna all'ex asilo in via San Pio X

PADOVA. E' durata qualche ora soltanto l'occupazione del collettivo politico Gramigna all'ex asilo di via San Pio X di Città Giardino. All'alba i militanti del collettivo marxista-leninista sono entrati nello stabile abbandonato ormai da anni, hanno esposto uno striscione e annunciato attraverso il loro profilo Facebook l'intenzione di "metter su casa" in quegli spazi.
La polizia ha reagito subito. La Digos si è recata sul posto con un contingente del Reparto mobile, con cui sono stati bloccati entrambi gli ingressi all'ex asilo. Con contestuale divieto di ingresso per chiunque altro. A quel punto i militanti, meno di una decina, si sono resi conto che sarebbe stato impossibile dare impulso alla loro azione. Solo saliti sul tetto in segno di protesta ma dopo qualche ora di braccio di ferro hanno liberato gli spazi.
"A 5 ore dall'apertura delle porte dell'ex scuola del bastione Alicorno sono terminate le operazioni di sgombero a firma Giordani e i fabbri sono già all'opera per blindare gli ingressi e riportarlo al suo originale stato di abbandono. Padova si riconferma capitale degli sgomberi ma lorsignori non hanno capito che le idee non si possono sgomberare", scrive il Gramigna.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova