“Opera seconda” diventa un dvd I Pooh scelgono il Del Monaco

TREVISO. Oggi e domani, al teatro Del Monaco di Treviso, i Pooh in concerto presentano “Opera Seconda tour”: e non sarà un concerto come gli altri, perché da queste due serate nascerà il dvd che...

TREVISO. Oggi e domani, al teatro Del Monaco di Treviso, i Pooh in concerto presentano “Opera Seconda tour”: e non sarà un concerto come gli altri, perché da queste due serate nascerà il dvd che immortala il progetto. Ventidue telecamere posizionate in teatro nei punti strategici offriranno alla regia in fase di montaggio ogni possibile scelta in fatto di inquadrature; alla vigilia del concerto, i tre musicisti sono arrivati in città per girare la parte che finirà nel secondo dvd del cofanetto e che racconterà il backstage del tour, con riprese in teatro ma anche in città.

Il dvd finirà in un confanetto ricco di extra, la cui uscita è in calendario per novembre; e se per tutti e tre i componenti della band è una tappa importante, grandissimo significato ha per Red Canzian, che è trevigiano e che fin da ragazzino, passando davanti al teatro, sognava di poterci un giorno suonare dicendosi subito dopo che era forse un desiderio impossibile da realizzare. «Si è realizzato invece» dice oggi il bassista «grazie a un gruppo di amici trevigiani quali Gianni Garatti del Consorzio Turistico e Massimo Zanetti, che hanno sostenuto l’impresa, ma anche molti altri».

Sul palco, con Roby, Dodi e Red ci saranno Danilo Ballo alle tastiere aggiunte e Phil Mer alla batteria, oltre ai 50 elementi dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno. Ad aprire il concerto, un testo dedicato a Valerio Negrini, per il quale a tre voci sarà anche cantata una versione inedita di “Domani”.

Per i “Pooh” al Del Monaco molti trevigiani, ma anche tanto pubblico in arrivo da tutta Italia e, come raccontano le prenotazioni via internet, dall’estero: c’è perfino un giapponese. Ci sono ancora alcuni posti disponibili per entrambe le serate. Il prezzo dei biglietti va da 35 a 60 euro; entrambi i concerti iniziano alle 21.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova