Padova, arrestato 25enne ricercato per furti commessi in Germania

Il giovane, fermato dalle Volanti in zona industriale insieme al padre e a un connazionale, era inserito nella banca dati Schengen. Trasferito al carcere Due Palazzi in attesa di estradizione

Arrestato a Padova un 25enne accusato di furti in Germania
Arrestato a Padova un 25enne accusato di furti in Germania

La Polizia di Stato ha arrestato in zona industriale a Padova un cittadino rumeno di 25 anni ricercato in tutta Europa per una serie di furti commessi in Germania nel 2024.

Sul giovane pendeva un Mandato di Arresto Europeo emesso dalle autorità tedesche, a seguito del quale era stato inserito nella banca dati Schengen.

L’operazione è scattata nella mattinata di lunedì, quando due pattuglie delle Volanti hanno notato tre uomini seduti davanti alla vetrina di una concessionaria in corso Stati Uniti. Fermati per un controllo, i tre hanno esibito documenti rumeni senza fornire spiegazioni convincenti sulla loro presenza in quel luogo.

Dalle verifiche in banca dati è emerso che uno dei tre, il 25enne, era destinatario di un mandato di cattura internazionale.

Portato in Questura, è stato identificato con certezza grazie al fotosegnalamento e al riscontro delle impronte digitali, che hanno confermato anche i suoi precedenti penali in Italia: furti, danneggiamenti, occupazioni abusive e possesso ingiustificato di grimaldelli e chiavi alterate, commessi soprattutto in Lombardia e Piemonte.

Con lui c’erano il padre, 48 anni, anch’egli con precedenti per reati contro il patrimonio in Piemonte, e un connazionale, risultato estraneo ai fatti.

Il 25enne è stato trasferito alla casa circondariale di Padova “Due Palazzi” e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per le procedure di estradizione verso la Germania.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova