Il 6 gennaio la Befana arriva in Prato: spettacoli e 4.300 calze per i bimbi, ecco il programma

Protagoniste le marionette, l’autoscala dei vigili del fuoco e una scenografia digitale inedita. In caso di maltempo festa spostata al San Gaetano

Rocco Currado
Il 6 gennaio torna la Befana in Prato della Valle
Il 6 gennaio torna la Befana in Prato della Valle

Il rogo dea vecia è archiviato da tempo. Ma Padova si prepara comunque a salutare le festività natalizie con la grande festa dell’Epifania in programma nel lobo di Santa Giustina del Prato della Valle, martedì prossimo, 6 gennaio, dalle ore 15 alle 17.

Un pomeriggio pensato per famiglie e bambini, ricco di spettacoli, musica, magia e sorprese, promosso dal Comune in collaborazione con Aps Holding e diverse realtà associative del territorio.

«Un grande evento pubblico per regalare anche quest’anno alla città un momento di festa e di condivisione», commenta il vicesindaco Antonio Bressa, «negli ultimi anni abbiamo fatto evolvere questo appuntamento, arricchendolo di volta in volta con nuove attrazioni e proposte di intrattenimento» .

E annuncia: «L’edizione di quest’anno sarà ancora più ricca delle precedenti, con ben 4.300 calze, circa 700 in più dello scorso anno, distribuite gratuitamente, un grande spettacolo dal vivo e una scenografia digitale inedita che renderà l’esperienza ancora più coinvolgente».

IL PROGRAMMA

Il programma prenderà il via alle ore 15 con l’introduzione dei protagonisti della giornata: la Grande Marionetta della Befana realizzata dal Teatro Invisibile con i trampolieri e le befane sulle biciclette artistiche, Mago Fedele e Dreaming Academy con uno spettacolo sul palco che vedrà alternarsi artisti professionisti e giovani allievi dell’accademia di musical e il grande ledwall di Aps a creare un’inedita quinta digitale all’evento.

Oltre agli spettacoli, il pomeriggio sarà scandito da momenti di grande coinvolgimento per i più piccoli.

I Dottor Clown, in collaborazione con l’associazione nazionale dei Vigili del fuoco in quiescenza, distribuiranno le calze della Befana, mentre un autobus da collezione esposto da InBus Veneto permetterà ai bambini di salire a bordo.

Alle 15.10 è atteso uno dei momenti più spettacolari: l’arrivo dell’autoscala dei pompieri, dalla quale scenderà la loro Befana, il caposquadra Federico Fungenzi, che interagirà con la grande marionetta della befana, regalando un momento di grande suggestione al pubblico.

Dalle 15.30 inizierà la distribuzione gratuita delle 4300 calze, mentre sul palco proseguiranno gli spettacoli di Dreaming Academy con numeri di giocoleria, magie e brani tratti dai musical. Il gran finale, previsto intorno alle 16.50, porterà in scena giochi di luce e fumo sulla Grande Befana, un’esibizione di giocoleria con il fuoco e l’ultimo saluto musicale prima dei ringraziamenti finali e dei saluti.

VIABILITA' E SICUREZZA

Vista l’attesa partecipazione, Palazzo Moroni ha predisposto un’ordinanza speciale per la viabilità nell’area del Prato.

Il traffico sarà interdetto dalle 13.30 alle 18 nelle corsie comprese tra via Belludi e via Cavazzana, tra via Carducci e via Cavazzana e lungo via Cavazzana stessa.

Il servizio pubblico, sia su rotaia sia su gomma, non subirà interruzioni, e resterà accessibile il parcheggio Rabin. La sicurezza durante la manifestazione sarà garantita dai volontari delle associazioni di polizia e carabinieri, insieme alla Protezione Civile.

In caso di maltempo l’evento si sposterà – in forma ridotta – nel centro culturale Altinate San Gaetano.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova