Esplode un petardo e si ustiona il volto: quarantenne di Este in prognosi riservata
Gravi ustioni al volto e al collo dopo l’esplosione di un petardo. L’uomo, 40 anni, è stato soccorso a Este e trasferito d’urgenza all’ospedale di Padova, dove si trova ricoverato in prognosi riservata. Un altro ferito lieve nella notte di San Silvestro

Due feriti dai botti di Capodanno, uno è grave: trasportato d’urgenza all’ospedale di Padova. È il bilancio più pesante della notte di San Silvestro nel Padovano.
Il caso più serio si è verificato a Este, dove un uomo di 40 anni ha riportato gravi ustioni al volto e al collo dopo l’esplosione di un petardo.
Le sue condizioni hanno reso necessario il trasferimento urgente all’Azienda Ospedaliera di Padova, dove si trova ricoverato in prognosi riservata.
Un secondo episodio ha coinvolto un 31enne di origine marocchina, rimasto ustionato a una mano: per lui una prognosi di 15 giorni e dimissioni già avvenute.
In 22 mila al concerto di Capodanno
In città, intanto, il concerto di Capodanno in Prato della Valle si è svolto regolarmente e in sicurezza. Poco prima della mezzanotte è stato raggiunto il picco massimo di presenze, con circa 22 mila persone all’interno dell’area delimitata. L’accesso è stato regolato da cinque varchi presidiati, con controlli e metal detector, anche in applicazione dell’ordinanza comunale anti-vetro.
Nel corso dei controlli è stato multato per ubriachezza molesta un 40enne senza fissa dimora, che infastidiva i passanti e ostacolava l’afflusso in prossimità di uno degli ingressi alla piazza.
Un arresto per droga
Sempre nell’ambito dei servizi preventivi disposti dalla Questura di Padova, nel pomeriggio del 31 dicembre la Squadra Mobile ha arrestato un 27enne tunisino, regolare sul territorio e già noto alle forze dell’ordine, sorpreso mentre tentava di disfarsi di un involucro contenente oltre 42 grammi di hashish, recuperato dopo essere stato lanciato in acqua nei pressi dell’Isola Memmia.
Il dispositivo di sicurezza, coordinato dal questore Marco Odorisio e supportato da tutte le forze dell’ordine e di soccorso, ha garantito lo svolgimento sereno degli eventi in centro. Restano però i due feriti causati dai botti, che riportano al centro il tema dell’uso improprio dei petardi durante le festività.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova









