Padova, pesci morti nel canale: la denuncia di un lettore al Consorzio di bonifica
La segnalazione di un lettore sui lavori del Consorzio di bonifica Bacchiglione: «È un intervento che colpisce la fauna ittica dei corsi d’acqua del territorio». Dalla nostra rubrica “Dillo al Mattino”

All’attenzione del Consorzio di bonifica Bacchiglione. Abito a Padova lungo un canale di cui il vostro ente esegue la manutenzione.
Avevo già osservato che quando ne dragate il fondo per liberarlo dalle alghe, queste vanno ad accumularsi in maniera esagerata nelle anse del canale, senza che voi le rimuoviate mai, dando così origine a masse assai dense di vegetazione che coprono l’acqua stessa per decine od anche centinaia di metri.

Pur non essendo esperto come voi di cura dell’ambiente, mi sembra che questo intervento parziale sia non solo ecologicamente improprio e discutibile (considerando pure la frequenza di chiuse e sbarramenti); ma anche di pregiudizio per la fauna ittica; ed esattamente questo avevo scritto già il 3 giugno, segnalandovi la presenza di vari pesci morti.
Evidentemente quel mio scritto non vi ha punto sfiorato, tant’è che pochi giorni fa l’operazione si è ripetuta tale e quale, con un consistente blocco delle alghe in un’altra curva a gomito rispetto alla volta scorsa, ma con identici risultati.
Anche in questo caso sono visibili grossi pesci morti sulla superficie dell’acqua (pardon, delle erbe).
Personalmente trovo incresciose la totale indifferenza e questa insensibilità d’altri tempi per i danni procurati, tanto più grave da parte di chi come missione – leggendo dal vostro stesso sito – «sostiene e promuove attività culturali volte a promuovere gli impianti e l’importanza del territorio e del rispetto di esso…. e altre iniziative».
Per la palese mancanza di sollecitudine ed interesse, proverò a rivolgermi ad altri istituti, ai quotidiani locali ed a tutti gli uffici competenti o coinvolti in una tutela dell’ambiente migliore di quella alla vostra portata.
Distintamente,
Mauro Sartore
*********************
Della segnalazione del nostro lettore è stato informato il Consorzio di bonifica. Restiamo disponibili per ospitare repliche e chiarimenti sulla situazione denunciata.
*********************
La nostra rubrica, pubblicata sul giornale ogni lunedì, resta aperta per segnalazioni di problemi e disservizi.
Ogni intervento sarà quindi posto all’attenzione dei possibili referenti, siano essi pubblici o privati, provando a trovare una soluzione a ogni caso.
È possibile inviare la vostra mail di segnalazione, con relativi allegati, a “dillo al mattino” scrivendo all’indirizzo lettere@mattinopadova. it. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova