Padova: è il Transumanza Day. Mille pecore invadono il Prato della Valle

PADOVA. È il “Transumanza Day” e anche le mille pecore che invadono domenica 14 aprile il Prato della Valle prendono una posizione politica: «Sono contro i dazi di Donald Trump che colpiscono il made in Italy, a partire dal pecorino. E che rischiano di mettere in ginocchio i formaggi e le greggi italiane», fanno sapere dagli organizzatori della Coldiretti.
Transumanza a Padova: mille pecore in Prato della Valle
Una protesta a suon di belati è una manifestazione storica per il città, invasa, per la prima volta dopo anni, da un gregge fatto di pecore, cani, muli e cavalli. L’appuntamento è alle 9 in Prato. Ci sarà l’antico rito della tosatura delle pecore e anche quello molto più moderno del selfie con l’agnellino. E ancora: laboratori didattici, iniziative di pet therapy, e mercato a chilometro zero. Arriveranno anche i frati del Santo a benedire stavolta un gregge vero, anziché quello dei fedeli. «A minacciare i pastori italiani non ci sono solo i dazi di Trump – evidenzia ancora la Coldiretti – Ma anche gli assalti degli animali selvatici e la concorrenza sleale dei prodotti stranieri spacciati per nazionali e il massiccio consumo di suolo che in Italia ha ridotto drasticamente gli spazi verdi».
Non sarà una transumanza semplice per gli automobilisti padovani. Il gregge arriverà dal Bassanello e per questo ci saranno delle chiusure stradali per il tempo necessario a far passare i mille ovini. Quindi lo stop al traffico potrà essere tra le 8.30 e le 9 del mattino e poi per il ritorno dalle 18.30 alle 19. Le vie interessate sono via Pasquale Paoli, via Cavalletto e la parte del Prato aperta alle auto.
Anche BusItalia ha informato i passeggeri che sui bus che utilizzano il percorso via Goito, via Paoli, via Cavalletto, Prato della Valle, saranno possibili rallentamenti. E anche il tram potrebbe essere bloccato nei minuti di passaggio del gregge. All’organizzazione è demandato anche il compito della pulizia delle strade e dei luoghi dove passerà il belante migliaio di pecore. —
C.MAL.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video