I magnifici 28 tedofori nel cuore di Padova tra adrenalina e selfie

Non solo campioni tra le persone che nella serata di mercoledì 21 gennaio hanno portato la torcia olimpica da corso Milano a Prato della Valle, ma anche tanta gente comune. Tutti accomunati da una grande emozione

Daniela Gragnanin
Foto ricordo assieme a uno dei tedofori padovani (foto Bianchi)
Foto ricordo assieme a uno dei tedofori padovani (foto Bianchi)

Sono stati 28 i tedofori della staffetta padovana partita da corso Milano per giungere trionfalmente in Prato. Uno circa ogni 200 metri. A correre non sono stati solo vip o campioni iridati, ma anche tante persone comuni, persino qualche straniero (inserito dagli sponsor), che si sono impegnati nel far giungere sana salva ma soprattutto accesa, la torcia, il cui fuoco è arrivato da Olimpia.

Tedofori a Padova: le voci, le emozioni, le dediche prima dei fatidici 200 metri

Bambini, famiglie e sostenitori dei vari tedofori, si sono dati appuntamento lungo il tragitto dove nessuno dei portatori di fiaccola, è rimasto a secco di applausi e incoraggiamento. Video, foto e qualche saluto live ad amici e parenti: è questo un altro compito che è toccato ai magnifici 28, che con pazienza e tanta emozione, si sono spesi non solo per correre, ma per accontentare tutti coloro che hanno chiesto di posare con ciascuno di loro.

Anche se intrappolati per parecchi minuti, i molti automobilisti colti di sorpresa dal passaggio della kermesse olimpica, specialmente in zona piazza Mazzini, hanno sopportato di buon grado l’arrivo a tappe del fuoco olimpico. Indiscutibilmente Padova si è fermata per accogliere e supportare chi in 200 metri ha corso per un sogno, la famiglia o per sostenere lo spirito e i valori dello sport.

Tanti anche i negozianti che si sono fermati applaudire i tedofori. Insomma, la febbre da Olimpiade ha contagiato la città del Santo, regalando emozioni, tanto stupore e la consapevolezza di aver assistito a un evento decisamente raro da rivivere. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova