Padova, sorpresi a rubare biciclette: mattone e pala nel kit dei ladri
I carabinieri hanno colto sul fatto due uomini, un veneziano di 40 anni e un trevigiano di 33, mentre cercavano di forzare i lucchetti di alcune bici rubate poco prima. Denunciati per tentato furto aggravato

Un mattone per spaccare i lucchetti e una pala usata come leva. Questo il rudimentale ma efficace kit del perfetto ladro sequestrato dai carabinieri che, nella notte tra il 15 e 16 dicembre, hanno mandato in fumo il piano di due predoni di biciclette a Padova.
I militari della compagnia di Padova hanno colto sul fatto un 40enne veneziano e un 33enne trevigiano, entrambi già noti alle forze dell'ordine per reati analoghi, mentre armeggiavano con fare sospetto nelle vicinanze di un autolavaggio in via Nizza.
La scena apparsa davanti agli occhi dei carabinieri non lasciava spazio a dubbi: i due stavano tentando di spezzare con un mattone il lucchetto di una bicicletta, mentre poco distante giaceva una seconda due ruote già parzialmente smontata, priva della ruota anteriore.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i mezzi erano stati trafugati poco prima dal piazzale di una parrocchia nelle vicinanze e trasportati in un luogo appartato per essere liberati dai sistemi di sicurezza prima di sparire nel mercato nero.
Per i due malviventi è scattata la denuncia a piede libero per tentato furto aggravato in concorso. Tutto il materiale rinvenuto sul posto, comprese le catene spezzate e gli attrezzi utilizzati per il colpo, è stato posto sotto sequestro
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








