Padova, cambio in giunta: Alessandro Bisato nuovo assessore, Bressa diventa vicesindaco

A Palazzo Moroni entra in giunta Alessandro Luigi Bisato, che sostituisce Andrea Micalizzi dopo l’elezione in Regione. Il sindaco Giordani annuncia anche Antonio Bressa come nuovo vicesindaco

Rocco Currado
Antonio Bressa nuovo vicesindaco di Padova
Antonio Bressa nuovo vicesindaco di Padova

Rimasto di giunta a Palazzo Moroni. Al posto di Andrea Micalizzi, eletto consigliere regionale, entra il dem Alessandro Luigi Bisato.

Lo ha annunciato oggi, 12 dicembre, il sindaco Sergio Giordani: “Sono molto soddisfatto. Bisato lo conosco da tempo, ho lavorato molto bene con lui in Provincia. Al di là che sia del Pd, mi interessa che sia bravo.”

“Ringrazio il sindaco Sergio Giordani. Grato e onorato di servire la città di Padova. È un giorno emozionante per me. Abbiamo lavorato assieme in questi anni in Provincia, trovando sempre ottime soluzioni. La città è in straordinaria evoluzione. Molti quadranti stanno cambiando pelle, il compito è continuare a far girare la macchina come ha fatto Micalizzi. Capire se ci sono risorse per andare incontro alle esigenze di tutti. La mia disponibilità totale a lavorare con gli altri assessori, con il sindaco e con i consiglieri”, le prime parole di Bisato.

Alessandro Bisato nuovo assessore: "Per me è un onore servire la città di Padova"

Vicepresidente della Provincia, già sindaco di Noventa Padovana, Bisato raccoglierà alcune delle deleghe più importanti di Micalizzi, tra cui Lavori pubblici, Edilizia comunale, Protezione civile, nuova Questura.

Il nuovo vicesindaco sarà, invece, l’assessore al Commercio e al Verde, Antonio Bressa. “Motivo di soddisfazione, onorato di poter acquisire anche questo ruolo dopo un percorso di crescita insieme a Sergio e alla squadra. Da oggi si riparte con ancora più energia, senso di responsabilità. Quello che ci ha insegnato il sindaco è di lavorare insieme per il bene della città”, dice Bressa.

Chi è il nuovo assessore

Una lunga esperienza amministrativa, una passione per il calcio e un forte radicamento nel volontariato. È questo il profilo di Alessandro Luigi Bisato, 54 anni, che prende il posto dell’assessore Andrea Micalizzi, eletto a palazzo Ferro Fini. Democratico di area cattolica, Bisato è una figura ben conosciuta nei circuiti politici veneti. Sposato con Rossella, padre di Alice e Riccardo, lavora come funzionario alla Coldiretti. Conosce bene la macchina amministrativa: vicepresidente della provincia e consigliere con la delega dell’edilizia scolastica e consigliere di minoranza a Noventa Padovana.

Negli anni ha collaborato sia con Fabio Bui che con il sindaco Sergio Giordani, che non ha mai nascosto di stimarlo. Prima di Andrea Martella è stato segretario regionale del Pd. Fino a quattro anni fa sedeva sulla poltrona di sindaco del suo paese nell’hinterland padovano, dopo aver ricoperto per un decennio i ruoli di assessore e vicesindaco, e ancora prima quello di consigliere. È stato animatore dell’Azione cattolica e continua a essere attivo in parrocchia.

Da ragazzo scriveva di calcio; oggi si diverte a commentarlo come ospite negli studi di Telechiara, soprattutto quando gioca il Padova. Oltre ai biancoscudati, nel cuore conserva anche il Milan. Bisato vive con la famiglia a Noventa Padovana, al confine con la città.

Dopo la nomina ad assessore padovano, lascerà palazzo Santo Stefano e il consiglio di Noventa.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova