Gli assessori Bressa e Colonnello sotto attacco: clonati i loro profili Instagram
Le vittime inconsapevoli sono Antonio Bressa e Margherita Colonnello che hanno denunciato il fatto direttamente sulla piattaforma fondata da Kevin Systrom nel 2010

Assessori clonati. Non di persona, ci mancherebbe. A raddoppiare sono stati i loro profili Instagram. Altro che influencer.
Le vittime inconsapevoli sono Antonio Bressa e Margherita Colonnello che hanno denunciato il fatto direttamente sulla piattaforma fondata da Kevin Systrom nel 2010.
Qualcuno ha creato due profili fake: stessa foto, stessa presentazione, addirittura la scritta "novità". In tanti ieri si sono chiesti se i due amministratori avessero deciso di aggiornare i propri social.
«Stamattina (ieri per chi legge ndr) alcuni amici mi hanno mandato un link chiedendomi "Ma sei tu?" – racconta l'assessore al commercio –, ho ricevuto anche varie mail. A tutti ho chiesto di segnalare il fatto (si può fare digitalmente) e ho subito inviato una mail con la carta d'identità ad Instagram per bloccare ed eliminare il nuovo profilo».
Stessa sorte è toccata all'assessora al sociale che ha subito denunciato il problema sul suo vero Instagram: «È comparso questo profilo con il mio nome e il mio cognome. Non sono io. Grazie se mi aiutate a segnalarlo».
Con un bel gioco di squadra i due profili fake in qualche ora sono stati eliminati.
«Non volevamo che si creasse confusione» spiegano i due. Nel giro di poco, più d'uno aveva già cliccato su "segui". «Non me ne intendo – commenta Bressa –, ma credo siano dei bot, cioè dei meccanismi automatici che duplicano i profili seguiti da molte persone»
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








