Tutti i semafori spenti in corso Milano: «Così per 2 settimane»
Padova: sospesi i cantieri del tram, restano gli incroci non regolati, si aspetta l’arrivo dei nuovi segnalatori adeguati al passaggio dei mezzi del Sir2. L’assessora: «Ma non abbiamo segnalazioni di problemi»

Sarà un dicembre senza semafori in corso Milano. Una delle principali arterie del centro è infatti da giorni con gli incroci non regolati, nonostante i cantieri del tram siano stati rimossi per le festività natalizie. In pratica, automobilisti, ciclisti e pedoni si autoregolano e – a sentire le considerazioni della polizia locale – tutto sembra funzionare e sarebbero sparite anche le code. La prova del nove però saranno i prossimi giorni, quando il traffico verso il centro sarà molto più intenso a causa dello shopping natalizio.
Perché sono spenti

L’intera rete semaforica lungo corso Milano era stata spenta alcuni mesi fa mentre erano in corso i lavori per la realizzazione delle due piattarforme del Sir2, la linea che congiungerà Rubano a Vigonza. Con l’inizio di dicembre l’amministrazione ha deciso una pausa natalizia nei cantieri con l’intero corso Milano che è stato sgomberato, dove possibile, lasciando solo l’ingombro delle fermate non ancora completate.
Perché allora non sono stati riaccesi i semafori?
«L’intervento di ripristino ha un costo, quando in realtà i semafori andranno tutti sostituiti con quelli nuovi adeguati al tram – sottolinea l’assessore alla mobilità Andrea Ragona – Abbiamo quindi deciso di aspettare un paio di settimane e procedere direttamente all’installazione dei nuovi semafori, risparmiando i soldi pubblici della riattivazione».
Ma non c’è il rischio che la viabilità vada in tilt? «Non abbiamo ricevuto particolari segnalazioni di problemi dalla polizia locale – risponde l’assessore – Se non per la svolta a sinistra dell’immissione da via Rolando da Piazzola. Una svolta che comunque con l’arrivo del tram non sarà più possibile: resterà solo l’obbligo di svolta a destra».
Pausa nei cantieri

La scelta di liberare corso Milano dai cantieri nasce proprio dall’incremento di traffico previsto in corso Milano. Sempre per favorire i commercianti anche il park all’ex Prandina è stato allargato con 75 posti in più e la tariffa è stata scontata a un euro l’ora. Si interverrà invece durente le festività, complice la chiusura delle scuole, in via San Marco, a Ponte di Brenta: resterà chiuso dal 27 dicembre l’incrocio di piazza Barbato per completare le piattaforme nell’ultimo punto non ancora realizzato nel quartiere.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








