A Padova la manifestazione pro Israele: «Noi siamo pacifici»

La manifestazione, che vedrà sfilare bandiere di Israele per le strade del centro, si promuove come un’occasione «per riflettere sul clima di odio verso gli ebrei in questo momento storico»

Edoardo Fioretto
Un momento della manifestazione
Un momento della manifestazione

Una trentina di persone si sono riunite nel pomeriggio del 28 ottobre per il corteo lanciato dal movimento dela Marcia della Vita, nato in Germania 18 anni fa per sensibilizzare all’antisemitismo e all’odio contro Israele.

Un momento del corteo
Un momento del corteo

La manifestazione, che vedrà sfilare bandiere di Israele e della Germania insieme per le strade del centro, si promuove come un’occasione «per riflettere sul clima di odio verso gli ebrei in questo momento storico».

Resente anche il presidente della comunità ebraica, Gianni Parenzo: «La shoah in questo momento viene molto distorto, è importante studiare cosa sia stata per non creare confusione. Molti giovani ignorano che cosa sia stata quando manifestano in piazza».

Alle ore 16.20 il presidio si è trasformato in corteo che sfilerà per via san Francesco in direzione del Santo. «Noi siamo pacifici, ci penserà la polizia a garantire l’ordine», l’annuncio dell’organizzatrice, Marina Soranzo.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova