Padova, l’insegna “I love Gaza” a porta Savonarola
L’installazione artistica del padovano Joys_ead è stata posata nel pomeriggio di domenica: è la seconda opera nella città del Santo dedicata alla popolazione palestinese

Blitz nel pomeriggio di domenica: sotto a porta Savonarola è apparsa l’insegna “I love Gaza”.L’installazione artistica porta l’inconfondibile firma dello street artist Joys, che già un mese fa, in via Gozzi, aveva dedicato due murales alla popolazione palestinese. «È la seconda di una serie di opere d’arte», spiega l’artista, contattato telefonicamente. Così l’arte si fa protesta, e la città del Santo è di nuovo protagonista di un gesto di solidarietà per la popolazione di Gaza.
L’iniziativa ha così riportato centralità sul «genocidio» (così lo ha definito una commissione d’inchiesta indipendente dell’Onu) della popolazione palestinese da parte dello Stato di Israele. Un gesto di solidarietà che continua a far parlare del conflitto in corso, a pochi giorni da grandi manifestazioni che hanno portato migliaia di persone nelle piazze, contro la guerra. «Sentivo necessario compiere un gesto di questo tipo», ha spiegato l’autore, «io sono un artista, non un politico. Cerco di fare la differenza con i mezzi che ho a disposizione».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








