Ruba i pali dei segnali stradali: «Cercavo sostegni per l’orto»
Il furto a Sant’Elena, denunciato 81enne di Baone. L’uomo non si è però accorto delle telecamere di videosorveglianza che lo stavano riprendendo

Ha rubato alcuni segnali stradali mobili per usarli come sostegni per le piante del suo orto. A finire nei guai un 81enne di Baone, denunciato per furto dalla Polizia Locale di Este.
L’uomo, convinto di aver trovato un modo economico e ingegnoso per sostenere le sue coltivazioni, non si è però accorto delle telecamere di videosorveglianza che lo stavano riprendendo.
Il singolare episodio è avvenuto venerdì 24 ottobre intorno alle 15, lungo una strada del territorio comunale di Sant’Elena. A dare l’allarme è stato il consigliere comunale Luca Saorin, che ha notato l’anziano intento a trafugare alcuni cartelli segnaletici mobili di segnaletica di proprietà comunale e a caricarli nella propria automobile.
L’uomo, armato di pazienza e aveva già rimosso le strutture metalliche, convinto di poter smontare i componenti e riutilizzare come pali per le verdure o per le vigne del suo orto.
Avvisata immediatamente dal consigliere, la Polizia Locale si è messa sulle sue tracce e, grazie alle immagini delle telecamere di sicurezza, è riuscita in breve tempo a identificare e fermare il responsabile mentre rientrava a casa nel comune di Baone.
Una volta interrogato, l’uomo ha ammesso tutto con semplicità, spiegando che intendeva riutilizzare le verghe in ferro come sostegni per le piante, non rendendosi conto che si trattava di materiale pubblico.
La giustificazione, tuttavia, non è bastata a evitargli conseguenze. Per l’81enne è scattata una denuncia penale per furto aggravato, con la restituzione del materiale al Comune.
«Un episodio curioso, ma che dimostra quanto sia importante la videosorveglianza» spiegano il comandante Giacomo Sinigaglia e la sindaca Valentina Businarolo «e quanto la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine sia fondamentale per tutelare il patrimonio pubblico».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








