Al volante senza patente, lui si difende: «Non riesco a prenderla»
Il 24enne padovano ha detto così agli agenti, spiegando che non aveva mai conseguito la patente perché bocciato più volte. Nonostante ciò circolava al volante dell’auto della madre

Guidava senza aver mai conseguito la patente: veicolo fermo 90 giorni e multa.
Nel pomeriggio di venerdì una pattuglia di pronto intervento del Comando integrato di polizia locale di Noventa Padovana e Saonara ha cercato di fermare per un controllo una Polo in transito lungo via Valmarana.
Il conducente dell’utilitaria ha però tentato di eluderlo allontanandosi. Seguito dalla pattuglia a sirene spiegate, l’automobilista si è fermato poco più avanti, a margine di una via laterale. Dalle verifiche fatte, l’uomo risultava privo di patente. Alla classica richiesta di esibire il documento di guida, il ventiquattrenne ha risposto che non ce l’aveva.
«Non riesco a prenderla», avrebbe detto agli agenti, spiegando che non l’aveva mai conseguita perché bocciato più volte. Nonostante ciò circolava al volante dell’auto della madre.
Al giovane è stata così contestata la violazione dell’articolo 116/15 del codice della strada, guida senza patente, depenalizzato a illecito amministrativo nel 2016.
Gli agenti del comandante Luca Meneghini hanno quindi disposto il fermo di 90 giorni del veicolo e il pagamento di una multa pari a 3.500 euro.
Se la violazione verrà commessa una seconda volta entro due anni, la condotta torna ad avere carattere penale.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova