Padova si sveglia già caldissima. E domenica 32 gradi percepiti

E’ arrivata l’estate, con l’anticiclone delle Azzorre: cielo terso e temperature in ulteriore crescita nel weekend. Ma la giornata da bollino rosso sarà il 20 giugno

PADOVA - La città e la provincia si sono svegliate con la temperature già alta, questa mattina: 26 gradi e cielo terso, senza ombre di nuvole. Come da previsioni, l’estate è davvero arrivata e porterà massime in ulteriore crescita nel weekend e la prossima settimana. Già nel pomeriggio si supereranno i 28 gradi, sabato pomeriggio si arriverà oltre i 29° e domenica pomeriggio addirittura ai 30 gradi, ma quelli percepiti, per via dell’umidità, saranno addirittura 32. Roba da bollino rosso, insomma. E da scappare al mare, per chi può.

Il solleone durerà per tutta la prossima settimana grazie all’anticiclone delle Azzorre (che qualche meteorologo ora ha ribattezzato Ade) che puntuale si è insediato con l’inizio dell’estate astronomica. La giornata più calda, da vera e propria emnergenza, sarà il 20 giugno con temperature sui 35 gradi e anche l’indomani, il 21 giugno, data del solstizio d’estate.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova