Padova, picchia e minaccia di morte i poliziotti in stazione
Il 14 novembre, alla stazione di Padova, un equipaggio della polizia è stato aggredito durante un controllo su un convoglio ferroviario

Oggi, 14 novembre, alla stazione di Padova, un equipaggio della polizia è stato aggredito durante un controllo su un convoglio ferroviario. Un uomo, dopo aver rifiutato di fornire le generalità, ha iniziato a insultare, minacciare di morte e colpire gli agenti.
Durante il fermo ha continuato a tirare calci e spintoni, urlare frasi intimidatorie e minacciare persino le famiglie dei poliziotti. Per bloccarlo in sicurezza, identificarlo e proteggere i viaggiatori è stato necessario l’intervento di più operatori.
Il segretario provinciale del sindacato Luca Capalbo, in una nota:
«Nonostante la furia, le minacce e la resistenza violenta, gli agenti hanno mantenuto un comportamento impeccabile, agendo con professionalità, sangue freddo e rispetto delle procedure, dimostrando ancora una volta cosa significa servire lo Stato in prima linea.
La FSP Polizia di Stato di Padova esprime massima solidarietà ai colleghi coinvolti, che anche oggi hanno rischiato sulla propria pelle per garantire la sicurezza della collettività.
E allo stesso tempo denuncia con forza un sistema normativo che troppo spesso lascia gli operatori soli, esposti e senza adeguati strumenti di tutela davanti a individui violenti e recidivi.
È inaccettabile che chi aggredisce i poliziotti possa continuare a farlo senza timore di reali conseguenze.
È inaccettabile che ogni giorno gli operatori rischino la vita mentre vengono insultati, colpiti, minacciati, provocati.
La misura è colma. La nostra battaglia per un reale scudo di tutela per le Forze dell’Ordine non si fermerà finché episodi come questo continueranno a verificarsi con drammatica frequenza».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








