Truffa su una collezione Pokemon da 24 mila euro, denunciati due padovani
I due trentenni residenti a Padova hanno truffato un collezionista romano che intendeva vendere la sua collezione di carte. Hanno ritirato la merce e poi si sono allontanati in auto senza pagare

Una collezione di carte Pokemon per un valore stimato in 24mila euro è stata al centro di una lunga indagine condotta dalla Polizia di Stato della Questura di Frosinone in collaborazione con i Carabinieri di Padova.
L'indagine è partita dalla denuncia presentata da un collezionista romano che intendeva vendere la sua serie di carte del celebre gioco lanciato sulla fine degli Anni 90. Verso la fine di settembre ha raccontato ai poliziotti di Frosinone di essere stato raggirato durante l'incontro con due acquirenti avvenuto nel frusinate.
Stando alla denuncia, i due truffatori avrebbero esaminato la collezione, accettato l'acquisto e convinto il collezionista a caricarla sulla loro auto per andare poi in una ricevitoria per effettuare il pagamento online. In realtà si sono allontanati a bordo della vettura portandosi la collezione e facendo poi perdere le proprie tracce.
Gli agenti della polizia hanno identificato i due autori del raggiro: due trentenni, entrambi giostrai itineranti, residenti in provincia di Padova.
Su disposizione della Procura di Frosinone, è stato eseguito un decreto di perquisizione presso le loro abitazioni: lì i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato l'intera collezione. È stata restituita al legittimo proprietario mentre i due uomini sono stati denunciati all'autorità giudiziaria e dovranno rispondere del reato di truffa.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova