Palazzo Moroni, premiati agenti e carabinieri feriti in servizio

Vito Franchini, Francesco Sbiroli e Stefano De Lorenzi hanno ricevuto un riconoscimento dalle autorità cittadine

PADOVA. La seduta del consiglio comunale di Padova si è aperta con la premiazione di Vito Franchini, Francesco Sbiroli e Stefano De Lorenzi. Breve cerimonia istituzionale a Palazzo Moroni, durante la quale il sindaco Massimo Bitonci e il presidente del consiglio comunale Roberto Marcato hanno consegnato i riconoscimenti al tenente dell'arma dei Carabinieri Vito Franchini per essere stato protagonista nel corso di un intervento effettuato in piazza De Gasperi, nella notte tra il 22 e 23 gennaio scorsi, che ha portato all’arresto di un spacciatore, ma solo dopo una violenta colluttazione tra i due, nel corso della quale il tenente ha riportato lesioni alla mano sinistra.

Dopo di lui è stato premiato Francesco Sbiroli, agente scelto della polizia locale. Sbiroli il 30 gennaio scorso era stato accoltellato da un uomo al quale aveva provato a notificare un'ordinanza di accertamento sanitario obbligatorio.

Infine, Stefano De Lorenzi, anche lui agente della polizia locale. Il 9 aprile dello scorso anno nel corso di un controllo a bordo di un autobus, era stato aggredito e ferito da un cittadino che viaggiava senza biglietto, mentre il 25 gennaio scorso aveva sorpreso un malvivente che stava forzando la finestra di un'abitazione e anche in questa occasione era stato aggredito e ferito dal pregiudicato, poi arrestato.

Premiata anche Marta Cobalchini, che era insieme a De Lorenzi al momento dell’aggressione in autobus, aiutandolo a bloccare l’uomo. “E’ solo un semplice gesto per esprimere la vicinanza all'arma e alla polizia locale che operano al servizio della città e dei cittadini mettendo quotidianamente a rischio la propria vita”ha dichiarato il sindaco Bitonci.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova