Palestro, ancora raid di predoni: timori tra i negozianti

PALESTRO. Ancora un raid dei predoni nel quartiere Palestro. L’altra notte hanno colpito all’agenzia immobiliare Maastricht di via Volturno 16, gestita da Vittorino Zoccarato. I malviventi hanno provato prima a scardinare la porta d’ingresso con un piede di porco poi, quando si sono resi conto che l’infisso non cedeva, hanno recuperato il coperchio in ghisa di un tombino e l’hanno scagliato contro la vetrata più volte. Alla fine sono stati disturbati da qualche passante e quindi sono andati via senza arraffare nulla. I danni però restano e anche la paura, visto che si tratta dell’ennesimo colpo messo a segno nel quartiere attualmente più bersagliato della città.
«Anche se non hanno rubato nulla hanno arrecato circa 5 mila euro di danni - evidenzia Vittorino Zoccarato, fratello di Roberto (ex gestore della storica pizzeria Stanga) - tentando di entrare con il piede di porco hanno scardinato il telaio dal muro e ora noi dobbiamo provvedere alla riparazione. Francamente non so cosa pensassero di trovare. Noi abbiamo solo attrezzatura da ufficio ma evidentemente visto il periodo di crisi tutto fa comodo, anche una misera stampante o il monitor di un computer».
I rilievi sono stati affidati ai carabinieri del nucleo Radiomobile, che hanno raccolto gli indizi sul posto e formalizzato la denuncia del gestore dell’agenzia immobiliare.
L’episodio però non fa che aumentare la preoccupazione dei residenti del quartiere, negli ultimi mesi preso di mira a più riprese da bande di ladri e rapinatori. Una vera escalation quella che ha colpito il quartiere della Resistenza: oltre ad una lunga serie di furti nei negozi (agenzia immobiliare e agenzia di viaggi ed enoteca) e nelle abitazioni a ridosso di via Palestro , sono state messe a segno ben tre rapine: due ai danni della farmacia comunale e l'ultima, appunto, nella tabaccheria all'incrocio con via Piave: rivendita già presa di mira cinque anni fa, quando un bandito esplose tre colpi di pistola contro Lores Bissacco, il marito di Valeria Maritan. Poi nella lista nera è finito anche il bar Liberty di via Piave, la cui vetrata è stata abbattuta con il coperchio di un tombino due settimane fa. Sempre in via Volturno, pochi giorni prima della fine del 2011, i ladri hanno colpito nell’oreficeria di Moreno Giacon, 54 anni, titolare del negozio al civico 16: se ne sono andati con circa 40 mila euro di bottino.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova