Park riservati per gli espositori

Piano del Comune: 90 pass per le vie Beggiato e Venezia

CONSELVE. Parcheggi riservati agli espositori della Fiera di Sant’Agostino per mettere un freno al via vai di auto in Prato comunale nei dieci giorni di eventi dal 23 agosto al primo settembre. È la novità dell’edizione 2013 messa a punto in questi giorni: quest’anno ci saranno 90 posti auto lungo le vie Monsignor Beggiato e Venezia, che costeggiano il Prato, a esclusivo uso degli espositori.

In passato, infatti, non sono mancate le proteste e i battibecchi fra gli operatori per l’accesso al Prato nei giorni di Fiera e la mancanza di parcheggi dedicati. Ora il Comune ha deciso di assegnare dei pass nominali per lasciare l’auto lungo le due strade ed entrare in Prato solo per le operazioni di carico e scarico. Ogni pass riporta il nome dell’espositore e il numero di telefono, in modo da assicurarne la reperibilità in caso di problemi. I posti sono 90 e i pass altrettanti, mentre sempre nei pressi dell’ingresso da via Beggiato ci saranno alcuni parcheggi riservati ai disabili. L’obiettivo è quello di ridurre il passaggio di automobili all’interno del Prato comunale, riservato alle esposizioni, agli stand gastronomici e al luna park.

Intanto il programma della Fiera è già stato definito: il taglio del nastro delle mostre delle attività produttive in Prato, venerdì 23, sarà preceduto da un prologo di quattro serate di musica e spettacolo che di fatto portano a due settimane il periodo dei festeggiamenti. Mercoledì 28 la giornata clou con la Fiera e oltre 300 fra bancarelle ed espositori.

Nicola Stievano

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova