Per la refezione scolastica Sodexo ricorre al Tar

NOVENTA PADOVANA. Refezione all’asilo Il giardino e alla scuola primaria Anna Frank: battuta nell'aggiudicazione del servizio dalla Dussmann Service, la Sodexo ha presentato ricorso al Tar. «Abbiamo...
BELLUCO.NUOVA SCUOLA ANNA FRANK NOVENTA PADOVANA
BELLUCO.NUOVA SCUOLA ANNA FRANK NOVENTA PADOVANA

NOVENTA PADOVANA. Refezione all’asilo Il giardino e alla scuola primaria Anna Frank: battuta nell'aggiudicazione del servizio dalla Dussmann Service, la Sodexo ha presentato ricorso al Tar. «Abbiamo ricorso per semplici motivi», dichiara l'avvocato Maurizio Boifava di Monza che assiste la Sodexo. «Per dichiarazioni non veritiere presentate in sede di gara dalla Dussmann e per la mancata indicazione di costi che determinerebbero l'anti remuneratività dell'offerte». Dussmannm avrebbe insomma sottostimato i costi per svolgere il servizio. «Ha omesso di dichiarare in sede di verifica del prezzo una serie di elementi che Sodexo ritiene invece facenti parte del prezzo, di conseguenza ai fini della computazione incidono», spiega il legale. Che ha chiesto anche la sospensiva, che il Tar non ha concesso per non interrompere il servizio già avviato decidendo di fissare direttamente l'udienza nel merito per marzo 2017. Da parte sua il Comune ha nominato un legale a rappresentare le ragioni dell'assegnazione.

Nel settembre scorso la Dussmann Service aveva vinto l'appalto presentando un'offerta pari a 3,85 euro più Iva a pasto, più vantaggiosa rispetto a quella della Sodexho. Sulla base di questa cifra l'amministrazione Bisato aveva potuto praticare un costo più contenuto rispetto a prima, 4 euro anziché 4.90, assicurando che la qualità restava invariata. In effetti è così; qualche lamentela c'è invece sulla quantità, ritenuta a volte scarsa, e sulla posateria, non sempre perfetta.

Giusy Andreoli

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova