Per le ricerche di Isabella arrivano i cani molecolari

PADOVA. I giorni passano e di Isabella, la segretaria di Albignasego di 55 anni, non c’è ancora traccia. Oggi è il diciassettesimo giorno che manca da casa e l’apprensione della famiglia si fa sempre più pesante. Mentre gli uomini della Squadra mobile continuano il minuzioso lavoro di controllo dei filmati delle telecamere di videosorveglianza del centro, venerdì vigili del fuoco e Protezione civile sono tornati a scandagliare i fiumi Piovego e Brenta, soprattutto nella zona tra Noventa Padovana e Stra. Ma ancora nulla. Nel weekend le ricerche sono state sospese ma riprenderanno questa settimana. Potrebbero essere impiegati i cani molecolari, animali appositamente formati per individuare e seguire la scia olfattiva lasciata dalle persone.

Sono utilizzati principalmente per trovare persone disperse in terreni impervi ma a volte vengono utilizzati anche quando bisogna fare ricerche su aree vaste. Sono entrati in gioco, per esempio, durante le ricerche di Yara Gambirasio. Si deve sempre partire da una pista da cui il cane fiuta l’odore da seguire. Su circa 60-65 interventi all’anno c’è una percentuale del 70% di esiti positivi, che non significa necessariamente il ritrovamento da parte del cane della persona, ma un giusto indirizzamento delle ricerche che potrebbero altrimenti disperdersi senza una direzione precisa. Ecco che in questo modo potrebbe essere scandagliata tutta l’area intorno al corso del Piovego, da casa di Freddy Sorgato (a Noventa Padovana) fino alle chiuse di Stra. Lì ci sono terreni agricoli, casolari e corsi d’acqua minori.
Di certo la famiglia Noventa tramite il suo legale, Gian Mario Balduin, preme affinché venga setacciato tutto ciò che è possibile. L’avvocato, a questo proposito, annuncia che parlerà con gli inquirenti: «Chiederò a che punto sono con l’esame delle telecamere di videosorveglianza e cercherò di capire come intendono muoversi con le ricerche. Noi ovviamente ci auguriamo che riprendano più presto possibile».
In Procura è stata aperta un’indagine per sequestro di persona ma dal 15 gennaio scorso a oggi non è ancora stata imboccata una pista precisa. I punti fermi sono l’appuntamento con il fidanzato Freddy Sorgato alle 20 in via Foscolo ad Albignasego e la cena al ristorante Est Est Est di Lion. Tutto il resto è un’incognita. Lui dice di averla accompagnata in piazza Insurrezione verso mezzanotte. E da lì si sono perse le tracce. La circostanza è al vaglio degli inquirenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova