Pianoforte e violino, tre studenti della media Carducci di Este fanno incetta di premi

Aldo Buzzi, Anna Morato e Matteo Lorenzin hanno partecipato ad alcuni concorsi a livello nazionale

La scuola media Carducci di Este
La scuola media Carducci di Este

ESTE. Riconoscimenti di prestigio per tre alunni dell’indirizzo musicale della scuola media Carducci dell’istituto Comprensivo di Este.

Si tratta di Aldo Buzzi, Anna Morato e Matteo Lorenzin che hanno partecipato di recente a diversi concorsi confrontandosi nel panorama pianistico e violinistico nazionale. Aldo Buzzi e Matteo Lorenzin frequentanti la classe seconda di Pianoforte preparati dalla professoressa Donatella Berto, hanno partecipato al quinto concorso Nazionale "Scuole In Musica" di Verona e al concorso «Accordarsi è SEMPRE possibile – Edizione straordinaria 2021» di Trento.

Hanno ottenuto per la categoria solisti di tutti gli strumenti: Aldo Buzzi il 1° premio in tutti e due i concorsi e Matteo Lorenzin un 1° premio assoluto e un 1° premio. Anna Morato frequentante la classe terza di Violino, preparata dall’insegnante Andrea Rizzi, ha partecipato al 14° Concorso nazionale di Piove di Sacco ottenendo il 4° premio sempre per la categoria solisti.

I giovani musicisti estensi hanno saputo dimostrare tutto il loro talento e le loro capacità, e questo importante risultato, ancora una volta, testimonia e premia l’impegno profuso nell’affinare la sensibilità artistica dei ragazzi, attraverso l’incontro con la musica e l’elevata qualità del lavoro svolto.

L'Indirizzo musicale della Scuola secondaria di I grado è un'opportunità che, oltre a sviluppare abilità tecniche strumentali, con le sue attività solistiche e di gruppo favorisce anche la realizzazione del progetto complessivo di formazione della persona.

L’Indirizzo musicale ringrazia il Gabinetto di Lettura di Este e il suo presidente Mario Pasetti, che hanno concesso l'uso della Sala delle feste per la registrazione dei video.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova