Piombino Dese in lutto, è morto l’ex parroco don Aldo Roma

PIOMBINO DESE. E’ morto alle 3.15 di stanotte monsignor Aldo Roma, per anni parroco di Piombino Dese, figura molto amata dalla comunita ecclesiastica padovana.
Aldo Roma era originario della parrocchia di Negrisia, fu cappellano e poi vicario cooperatore (1954-1963) a Piombino Dese, divenendo infine parroco il 14 novembre 1971. E’ stato guida instancabile della comunità piombinese fino al 24 febbraio 2010. Dal 1971 al 1973 è stato assistente provinciale delle ACLI di Treviso e ne ha fondato una sede a Piombino nel 1956, dando vita poi al Patronato Acli per l’assistenza ai lavoratori e alla loro formazione.
Consulente Diocesano per le religiose, ha promosso la loro formazione sociale seguendo il magistero della chiesa. Ha promosso la Scuola di formazione sociale e politica(che oggi è trasferita a livello territoriale e comprende undici comuni), e si è impegnato per lo sviluppo educativo cristiano attraverso la Scuola Materna S. Giuseppe e l’oratorio San Domenico Savio. Per tutti i piombinesi lontani dalla loro terra ha fondato l’Associazione Piombinesi nel mondo nel 1974 ed il «Gruppo Fraternitas» voluto da lui e Anna Fassina. Nel 2002 gli è stato conferito il titolo di «cittadino onorario di Piombino Dese».
I funerali dovrebbero tenersi martedì 17 aprile ed essere officiati dal vescovo di Treviso.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova