Pedina e minaccia l’ex compagna: scatta il divieto di avvicinamento
Un uomo residente nella Saccisica è stato raggiunto da un’ordinanza di divieto di avvicinamento e di dimora per atti persecutori ai danni dell’ex compagna, che per mesi avrebbe pedinato e minacciato dopo la fine della loro relazione

Non ha accettato la fine di una relazione e ha iniziato a perseguitare la ex compagna con pedinamenti, appostamenti e minacce.
Per questo un 47enne residente nella Saccisica è stato raggiunto nei giorni scorsi da un’ordinanza del Giudice per le indagini preliminari di Padova che dispone il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla donna e il divieto di dimora nel comune di residenza della stessa.
Secondo le accuse, l’uomo – che con la donna aveva avuto una relazione durata sedici anni – dal 2023 avrebbe messo in atto condotte persecutorie sempre più pressanti: si presentava regolarmente sotto casa della ex ogni venerdì e sabato, spesso ubriaco, offendendola e minacciandola di morte se non fosse tornata con lui.
Alle minacce di persona si sarebbero aggiunte le telefonate moleste, effettuate anche da numeri diversi quando veniva bloccato.
La donna, spaventata, ha dovuto modificare radicalmente la propria vita quotidiana: ha evitato di restare sola in casa, ha dormito spesso da parenti e amici, ha installato una videocamera di sorveglianza e perfino le semplici uscite per fare la spesa erano diventate fonte di ansia e timore.
Le indagini dei Carabinieri di Piove di Sacco, supportate dalla denuncia della vittima, dalle testimonianze di amici e parenti e dagli interventi effettuati dalle pattuglie presso l’abitazione della donna, hanno permesso di raccogliere riscontri sufficienti per richiedere la misura cautelare.
I Carabinieri rinnovano l’invito a tutte le donne vittime di violenza, fisica o psicologica, a chiedere aiuto senza esitazione: è possibile rivolgersi al numero di emergenza 112 o contattare i Centri Antiviolenza tramite il numero 1522, attivo 24 ore su 24.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova