Positivo aiutante del parroco Tutto lo “staff” in quarantena

Federico Franchin
MORSEGO - FOTOPIRAN - MONTEGROTTO TERME - DUOMO DI SAN PIETRO
MORSEGO - FOTOPIRAN - MONTEGROTTO TERME - DUOMO DI SAN PIETRO

MONTEGROTTO TERME

Positivo al Covid-19 uno degli aiutanti del parroco don Roberto Bicciato così l’intero “staff” di sacerdoti di Montegrotto è in quarantena fiduciaria. Non si parla d’altro nella città di Berta, dove nelle ultime ore ha iniziato a circolare la notizia della positività al Coronavirus del vicario parrocchiale, don Sebastiano Bertin. Il vicario è risultato positivo al tampone dopo che ha accusato alcuni sintomi, di non grossa entità, come febbre e raffreddore. Con lui sono stati sottoposti al tampone, ma fortunatamente sono risultati al momento negativi, sia il parroco, don Roberto Bicciato, che il collaboratore, don Andrea Noventa, e un chierico.

Le sante messe degli ultimi giorni sono state allora presiedute da alcuni sacerdoti della zona e da parte dei padri salesiani. «Don Sebastiano ha iniziato ad accusare i primi sintomi alla fine della scorsa settimana», racconta il parroco don Roberto Bicciato. «A quel punto tutti quanti noi, che siamo venuti in contatto con lui, abbiamo deciso di metterci in autoisolamento. Non abbiamo quindi potuto celebrare le messe, funerali e altro. Stiamo fortunatamente tutti bene e anche don Sebastiano non ha più sintomi. Ora attendiamo di sottoporci nei prossimi giorni ad un tampone di controllo per capire se saremo tutti negativi. Se così sarà, l’augurio è che si possa tornare a celebrare messa già dal prossimo fine settimana. Altrimenti le funzioni continueranno ad essere celebrate dai sacerdoti che con grande disponibilità e senso di carità hanno deciso di venirci in aiuto e che si sono messi a disposizione della comunità».

La notizia della positività al Covid di don Sebastiano ha creato un po’ di apprensione in città. Il caso di don Sebastiano non è il primo di sacerdoti che hanno contratto il virus. In molti altri comuni della provincia erano accaduti fatti simili. Immediato supporto e vicinanza alla parrocchia San Pietro Apostolo di Montegrotto, a cui fanno riferimento anche le parrocchie di Turri e Mezzavia, è stato dato dal sindaco sampietrino Riccardo Mortandello. «Siamo vicini ai nostri sacerdoti in questo momento», dice il primo cittadino. —





Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova