Postumia, 7 km da rifare tra Cittadella e Fontaniva

CITTADELLA. Buche impossibili sulla Postumia, sarà la Costruzioni Generali Giardini ad occuparsi dei lavori di rifacimento delle pavimentazioni sulla strada statale 53 Postumia nel tratto tra Vicenza e Cittadella e sulla strada statale 47 tra Cittadella e Primolano.
I lavori - come riportato nel sito di Anas - dovrebbero essere conclusi entro il 18 settembre di quest'anno. È di pochi giorni fa l'ennesima missiva che il sindaco di Cittadella, Luca Pierobon, ha inoltrato ad Anas compartimentale del Veneto per sollecitare l'apertura del tanto atteso cantiere.
«Abbiamo scritto nuovamente per chiedere un intervento urgente sulla Postumia: le buche sull'asfalto sono pericolose e la situazione peggiora ancora di più quando piove. A creare forti disagi nella viabilità per via dei solchi è anche il tratto di Valsugana, compreso tra la rotonda di Borgo Bassano e quella di Pozzetto. Chiediamo i lavori vengano effettuati al più presto», ha messo in chiaro il primo cittadino.
Un problema che dovrebbe finalmente trovare una soluzione. Da tempo Pierobon assieme ai colleghi di Fontaniva, Carmignano e San Pietro in Gu sollecita Veneto Strada e Anas per dare sollievo alle migliaia di mezzi che ogni giorno transitano lungo la Strada Regionale 53, tra Cittadella e Fontaniva. Una manciata di chilometri che ogni giorno viene attraversata da qualcosa come 60 mila veicoli, nel cuore di una delle aree più dense e produttive del Nordest. Ma il percorso in questo distretto economico del Veneto è tutto a ostacoli: avvallamenti, buche, crepe e mucchi di rifiuti nelle piazzole di sosta.
I Comuni negli anni hanno firmato comunicati congiunti, minacciando di andare in Procura, sono state interpellate Veneto Strade e Anas, si sono attivati canali regionali e nazionali. E con loro anche privati - e provati - cittadini. Qualcosa è stato fatto, ma ancora molto c'è da fare per mettere in sicurezza la Postumia. «Nel 2016 sono terminati i lavori sulla Sr 47», puntualizza Pierobon, «ma siamo ancora in attesa di quelli sulla 53. Il tratto più problematico è sicuramente quello tra la rotatoria di Borgo Bassano fino a Fontaniva. Purtroppo i rallentamenti sull'apertura dei cantieri sono sempre dovuti alla carenza di risorse, mancano i fondi».
L'importo dei lavori è di 20 milioni di euro e riguarderanno oltre a Cittadella anche le provincie di Vicenza e Belluno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova