Pranzo di Natale a 27 euro Ma è boom di menù cinesi

Molte prenotazioni nei locali gestiti da orientali, concorrenziali per i prezzi Ottime offerte arrivano dai ristoratori dell’Appe: la media è sui 40-50 euro

I ristoratori padovani, in particolare quelli iscritti all’Appe, anche quest’anno, vengono incontro ai consumatori, Tanti menù di Natale partono, infatti, da 27 euro per arrivare al top di 90 euro della “Montecchia” che però non è eccessivo rispetto ai prezzi dei ristoranti di lusso. Basta dare un’occhiata al sito www.gustarepadova.it. Si spendono 27 euro alla “Casa Vecia” di Rovolon dove, tra le varie portate, saranno serviti tagliolini con salsa di noci, risotto al gorgonzola e pere Williams e gran bollito alla padovana. Tanti poi i locali dove i prezzi oscillano tra i 30 e i 40 euro. Ad esempio, con 33 euro si può andare a fare il pranzo di Natale al “Belvedere Resort” di Galzignano, dove si potranno assaporare anche raviolini in brodo di gallina e crespelle con ripieno di pesce, carciofi e patate di Rotzo. Con 38 euro si può andare al “Filandino” di Cittadella, mentre con 40 si va ai “Bastioni del Moro” di via Sarpi, dove è previsto anche un piatto di rosa di carciofi con gamberoni fritti e salsa bernese. Menù a 45 euro alla “Tavolozza” a Torreglia e alla trattoria “Zaramella” di largo Europa, dove lo “storico” cameriere Mario servirà in tavola anche tortellini di prosciutto crudo in brodo di cappone e maccheroncini al ragù di cinghiale profumato al tartufo. Sempre a 45 euro si mangia al “Cacciatore” a Pontelongo, dove viene servito anche il germano reale e al ristorante “Val Pomaro” di Arquà. Dai 50 in su si può trovare posto da “Ballotta” a Torreglia, “Bertolini” ad Altichiero, all’”Hostaria San Benedetto” di Montagnana. Come sempre, particolare il menù preparato da Erminio Alajmo, alla “Montecchia”, dove saranno serviti anche risotto alla zucca ed alla cannella, canevera di gallina e panettone all’olio extra vergine di oliva, prodotto in Sicilia assieme allo zabaione.

Ma il boom ai tavoli lo avranno senz’altro i ristoranti cinesi. Tra i più gettonati il Grande Shangai a Pontevigodarzere ed i due Wok Marco, a Cadoneghe e Due Carrare, tutti locali dove non si spendono più di 20 euro. (f.pad.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova