Prato della Valle, ambulante vende mutande con le foto dei politici

PADOVA. Le foto di Berlusconi, Bossi, Bersani e Casini appiccicate su cestoni di pigiami, mutande e calzini, usate per attirare le massaie. L'idea è di un commerciante ambulante con il banco nel mercato all'aperto di Prato della Valle, a Padova. La gente sorride, fa battute - ''eccoli qua ...'' dice ridendo un'anziana signora indicando le foto dei politici, ma poi tutto sommato la donna mostra di apprezzare la merce esposta.
Sopra ogni cesto con i capi di abbigliamento e gli articoli di intimo Stefano De Bernardi, di Quarto d'Altino, ha messo le foto dei componenti dell'ex governo Berlusconi, più quelle dei leader di partito. Ci sono così i calzini Berlusconi a ''solo 4 euro al pacco!'', le mutande pubblicizzate da Maroni, a 6 euro, o le cannottiere 'sponsorizzate' dal segretario del Pd, Bersani. Tra le 'testine' sui contenitori vi sono poi quelle di Calderoli, Brunetta, Gelmini, Fini, Di Pietro, Rosy Bindi. Solo un cestone è incorniciato da Ruby Rubacuori.
''No - spiega il commerciante - non voglio prendere di mira o sminuire nessuno. Come vede ''ho un capo Berlusconi a soli 3 euro, ma ce n'è anche un altro a 12!''. Qualcuno che si sia mai sentito offeso? ''Nessuno - risponde l'uomo - Piuttosto è capitato che qualcuno non abbia voluto acquistare quel tal capo perche' il politico di turno gli era troppo antipatico''. Intorno al banco c'è intanto la solita ressa del sabato mattina: ''...dammi un Bossi a 5 euro'', chiede una signora intenta a comprare i calzini al marito.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








