Principio di incendio su un treno: bloccata la linea Padova-Venezia

Viaggiatori fermi a Vigonza. Su un treno merci si è sviluppato un incendio subito domato. Ma il traffico ferroviario è andato in tilt. Attesa lunga per i pullman sostitutivi. La circolazione è ripresa alle 9, dopo due ore di stop
La locomotiva andata a fuoco (foto Pòrcile)
La locomotiva andata a fuoco (foto Pòrcile)

PADOVA. Incendio su un treno merci, bloccata la linea tra Padova e Venezia. Nelle prime ore della mattinata molti convogli hanno accumulato ritardi a causa di un treno merci fermo poco prima della stazione di Vigonza-Pianiga. Ci sarebbe stato un principio di incendio a bordo. Tutti i treni passeggeri sono stati fatti fermare in stazione e i viaggiatori sono stati fatti scendere in stazione.

La linea è rimasta bloccata e ci sono stati ritardi fino a 90 minuti. E' stato predisposto un servizio di pullman sostitutivi, ma il disagio per i passeggeri è notevole.

Ferrovie dello Stato infatti ha inviato questa comunicazione: "La circolazione è interrotta ambito stazione di Venezia Mestre (linea Venezia/Padova AV) dalle ore 07:30 per cause dipendenti da altra impresa ferroviaria".

Il tabellone dei ritardi in stazione a Padova alle 8.15
Il tabellone dei ritardi in stazione a Padova alle 8.15

Circolazione ripresa alle 9. È ripresa alle 9.05 la circolazione ferroviaria sulla linea AV/AC Padova - Venezia, e alle 9.20 su uno dei due binari della linea convenzionale, sospesa dalle 6.50 di questa mattina, tra Dolo e Padova, per consentire l’intervento dei Vigili del Fuoco sull’incendio di una locomotiva isolata dell’impresa ferroviaria Sistemi Territoriali, treno 53402 proveniente da Marghera.
 
Alle 7.30 i vigili del fuoco avevano richiesto l’interruzione della circolazione ferroviaria anche sull’adiacente linea AV/AC per poter lavorare in sicurezza. È stato infatti necessario togliere tensione alla linea elettrica di alimentazione dei treni su tutti e quattro i binari interessati.
 
I tecnici di rete ferroviaria italiana sono al lavoro per ripristinare l’efficienza del binario della linea convenzionale che ha subito ingenti danni poiché direttamente interessato dall’incendio della locomotiva diesel.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova