Pronto il poker di assessori per il neo sindaco Mason

PIOMBINO DESE. Ha cominciato il suo mandato agguerrito e determinato il neo sindaco Cesare Mason che, a pochi giorni dalla clamorosa vittoria elettorale nelle amministrative, si è già rimboccato le...
PIOMBINO DESE. Ha cominciato il suo mandato agguerrito e determinato il neo sindaco Cesare Mason che, a pochi giorni dalla clamorosa vittoria elettorale nelle amministrative, si è già rimboccato le maniche per designare la nuova giunta e per mettere in cantiere i progetti annunciati nel programma. I nomi degli assessori sono stati resi noti in attesa della prima seduta del consiglio comunale, convocato per giovedì alle 20.30 a villa Fantin, durante il quale verranno ufficializzati.


Una scelta basata non solo sulla meritocrazia, e quindi sul numero di preferenze ottenute, ma anche sulle competenze. Il nuovo vicesindaco, con delega all’Urbanistica e all’Edilizia Privata, sarà Maria Baggio. Luigi Benozzi entrerà in giunta con la delega al Patrimonio e ai Lavori Pubblici; Claudio Bastarolo sarà assessore al Sociale, al Bilancio e all’Innovazione Tecnologica mentre alla giovanissima Coretta Bergamin, che ha ottenuto il maggior numero di preferenze, toccheranno Cultura, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Turismo, Ecologia e l’Ambiente. Cesare Mason avoca a sé le deleghe a Sport, Attività Produttive e Protezione Civile: «Le deleghe», spiega Mason, «saranno divise in macro e in micro aree: anche ai consiglieri non eletti saranno assegnati dei compiti precisi in base alle competenze. Vogliamo dare voce e spazio soprattutto ai giovani, parte rilevante della squadra».


L’incarico di capogruppo consiliare è stato affidato a Silvia Checchin, anche lei giovanissima, studentessa allo Iuav di Venezia. Già chiare le priorità: «Punteremo da subito sulle opere pubbliche: stiamo valutando i finanziamenti che la Regione ha da offrire per risolvere l’annoso problema della linea ferroviaria che taglia Piombino in due. Ne stiamo discutendo e ci stiamo organizzando per presentare un progetto serio ai cittadini. Come amministrazione comunale punteremo su forme di progettazione alternativa e innovativa: saranno anni di forti cambiamenti e migliorie per il paese». Intanto questa sera, agli impianti sportivi di Torreselle, si festeggerà la vittoria elettorale.


Martina Mazzaro


Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova