Prove tecniche di riunione tra i consorzi delle terme

ABANO TERME. Una svolta storica, epocale: i consorzi delle terme di Abano e Montegrotto hanno siglato assieme un'associazione temporanea d'impresa. Un'unione, seppur per ora temporanea, quella tra il Consorzio Terme Euganee, vicino a Federalberghi, e il Consorzio Veneto Acqua e Terme, associato a Confindustria, che è destinata a segnare il passo nella promozione turistica termale.
La spaccatura del passato pare quindi aver lasciato il passo ad una nuova aria, collaborativa, volta a progetti comuni da svilupparsi con i pochi fondi a disposizione. Si sono incontrati nei giorni scorsi il consiglio direttivo del Consorzio Terme Euganee e del Consorzio Veneto Acqua e Terme per prendere in esame la delibera della giunta regionale sul progetto di eccellenza interregionale "Terme, Benessere, Salute", volto a promuovere e valorizzare le destinazioni e i prodotti riconducibili al turismo termale.
Proprio nell'ottica di potersi aggiudicare il bando, la settimana scorsa i presidenti dei consorzi delle Terme di Abano Montegrotto, Umberto Carraro e Gianni Gottardo, hanno firmato dal notaio, su mandato dell'assemblea dei soci e del consiglio direttivo, l'atto pubblico per costituire l'associazione temporanea di impresa (Ati) che presenterà la domanda di partecipazione. Le idee finora messe sul tavolo di lavoro volte a sviluppare il termalismo seguono, quindi, i due filoni tracciati dalla proposta regionale. Il primo si svilupperà secondo modalità più legate alla cura termale tradizionale, vertendo su incontri di coinvolgimento verso le associazioni di malati reumatici in Germania, su corsi di formazione a distanza rivolti ai medici di base per il conseguimento dei crediti Ecm (Educazione Continua in Medicina), su workshop nel territorio per gli addetti ai lavori ed altre iniziative con riferimento alla risorsa termale in senso stretto.
Il secondo filone sarà legato alla comunicazione, sono già in previsione la creazione di un'app di destinazione per tutti gli hotel associati, l'inserimento di tutti gli hotel del territorio nel sito Visitabanomontegrotto.com, che vedrà ampliati i contenuti con particolare risalto alle tematiche della salute preventiva. «Con questa firma abbiamo lanciato un messaggio di speranza, un ponte verso il futuro», spiegano i presidenti dei due Consorzi. «Siamo fiduciosi che questa associazione d’impresa possa essere il primo passo verso un nuovo modello di promozione del territorio: indipendente e libero di agire».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova