Punto nascite a 4 stelle solo fino all’attivazione della Tin a Padova

CAMPOSAMPIERO. Quattro stelle per il punto nascite di Camposampiero ma a tempo. È stata pubblicata ieri sul Bur la delibera di giunta regionale 1628 del 6 novembre scorso che riclassifica il punto nascite dell’ospedale di Camposampiero da tre a quattro stelle fino all’attivazione della Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

Nella delibera si fa riferimento alla delibera di giunta 2238 del 23 dicembre 2016, che aveva classificato il punto nascite del “Pietro Cosma” con tre stelle. Ossia una valutazione in base alla quale, per effetto del numero di parti annui, può non essere prevista la presenza di posti letto per la Terapia Intensiva Neonatale.

Il riferimento per Camposampiero per i livelli superiori della rete (4 e 5 stelle) è dunque rappresentato dall’Azienda Ospedaliera. Nella delibera di inizio novembre si precisa che «per quanto riguarda la Patologia neonatale e la Terapia Intensiva Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera è stato approvato il progetto per la fornitura di un edificio prefabbricato ospedaliero provvisorio da realizzarsi sul lato sud della Clinica ostetrica, il cui importo complessivo ammonta ad euro 1.800.000». Attualmente quindi, la stessa Azienda Ospedaliera non può garantire il supporto al punto nascite di Camposampiero per il livello 4 stelle. Considerato che, nel 2017 tra Camposampiero e Cittadella vi sono state in tutto 2.500 nascite, la giunta ha deciso che, fino all’attivazione della Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera, il punto nascita dell’Ospedale di Camposampiero va considerato afferente al livello rappresentato con il simbolo ****» (4 stelle), utilizzando i 4 posti letto della Terapia Intensiva Pediatrica previsti dalla scheda di dotazione ospedaliera del 2017.

La delibera è però una doccia fredda per Camposampiero perché sancisce che il riferimento per la TIN sarà l’Azienda Ospedaliera. —

Francesco Zuanon

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova