Qui Cittadella / I granata sono la squadra più italiana che c’è

Dalle statistiche della Lega B emerge la squadra di Foscarini, insieme con la Ternana, ha il record nazionale (93%) di giocatori “doc”

CITTADELLA. È sempre molto alta la componente di giocatori italiani presente nel campionato di serie B.

Lo rileva un’indagine statistica condotta dalla Lega di B. Tre calciatori su quattro fra quelli tesserati dalle 20 squadre di serie B sono italiani, con una percentuale ufficiale del 75,1%.

Ma ci sono squadre che vantano picchi di italianità levatissimi fra i propri tesserati, come il Cittadella e la Ternana. In entrambi i casi parliamo del 93% di giocatori di provenienza tricolore.

Seguono la Reggina (89%) e l’Ascoli (87%). Viceversa, tre squadre del profondo Nord hanno il record del minore numero di italiani tesseratI: Brescia e Hellas Verona ne hanno rispettivamente il 56% e il 59%, seguiti con il 68% da Varese, Padova, Juve Stabia e Bari.

Nella stagione calcistica che si è appena conclusa, la presenza di calciatori stranieri, che sembra in continuo aumento, in realtà non ha modificato sostanzialmente i dati del campionato dell’anno precedente, quando gli italiani erano complessivamente il 75,9% dei tesserati, mentre il minutaggio di presenze in campo è stato del 77,7%, quest’anno, rispetto al 76,7% del 2011-2012.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova