Quintana, il rilancio con nuove regole Fantini sorteggiati

MONSELICE
Tutto pronto in città per la Giostra della Rocca. La 33ª edizione della manifestazione regina di Monselice è segnata da alcune novità rilevanti, in primis nella modalità di scelta dei cavalieri che saranno protagonisti della Quintana. I fantini (al momento gli iscritti sono 25) parteciperanno sabato 15 settembre al “Tamiso”, una prova di destrezza e abilità a cavallo.
contrade alla pari
I 18 qualificati saranno poi assegnati tramite sorteggio, in modo da dare a tutte le 9 contrade la possibilità di vincere: domenica 16 prima della sfida ogni quartiere si vedrà attribuire ad estrazione due cavalieri. «Anche se nel 2017 abbiamo registrato il doppio delle presenze rispetto al 2016, negli ultimi anni la Quintana ha perso un po’ di appeal. Con questa novità speriamo di rilanciarla, rendendo più interessante la competizione», spiega il presidente della Giostra, Virio Gemignani. I primi quattro fantini classificati riceveranno premi in denaro e tutti prima della gara verranno sottoposti ad alcoltest. Grande attenzione sarà garantita al benessere dei cavalli: non è ammesso l’uso di speroni e frustini. Non mancheranno infine le verifiche antidoping.
gemellaggio con pisa
La Giostra ospiterà anche gli atleti di Pisa che si cimentano abitualmente nel Gioco del Ponte, famosa rievocazione della città toscana, e che prenderanno parte alla gara della Macina domenica 9. La manifestazione verrà inaugurata sabato 1 alle 20,30 in piazza Mazzini. Il programma include pure il torneo di scacchi, la Tenzone, la regata velica al Lago delle Rose e il corteo storico delle contrade con oltre duemila figuranti. Chiusura domenica 16 con le premiazioni, l’incendio della torre e lo spettacolo pirotecnico. Il Comune contribuisce all’organizzazione stanziando circa 100 mila euro. —
Davide Permunian
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








