«Radon al Parco dei Tigli» La Uil-Fpl lancia l’allarme

TEOLO. Con una lettera inviata alla proprietà della Casa di Cura “Parco dei Tigli”, al medico competente e per conoscenza allo Spisal, il segretario della Uil Fpl di Padova, Salvatore Livorno, chiede informazioni sulla presenza di radon nei locali del seminterrato della struttura sanitaria di Villa di Teolo che occupa un centinaio di dipendenti. «Venuti a conoscenza», si legge nella missiva, datata 7 agosto, della segreteria Uil Fpl, «che sussisterebbe presso la struttura un rischio esposizione al gas tossico “radon”, nei locali dove sarebbero allocati gli spogliatoi del personale e la farmacia, chiediamo le misure precauzionali adottate per la messa in sicurezza del personale dipendente e per evitare il possibile rischio derivante da esposizione».
SOSPETTI
Ad insospettire alcuni lavoratori, che prestano servizio nella nota struttura sanitaria, sulla presenza del gas naturale nel piano interrato, sarebbe stato il posizionamento di alcuni rilevatori di concentrazione e lo spostamento della farmacia al primo piano.
«Vista l’importanza del tema, in attesa di un urgente e sollecito riscontro, chiediamo inoltre quali attività sono previste dal medico competente», aggiunge il sindacalista. La richiesta di chiarimenti sul gas radon segue l’annuncio, da parte dell’organizzazione sindacale, dell’avvio, a partire da settembre, di una campagna informativa e di iniziative a tutela dei lavoratori. «L’obiettivo non è quello di attaccare qualcuno o di distruggere, ma di valorizzare e tutelare attraverso la difesa della dignità del personale che opera, con sacrificio, impegno e professionalità presso il Parco dei Tigli», afferma Livorno. «Spiace dover rimarcare che, dallo scorso mese di giugno, pur a fronte di reiterate richieste, l’azienda non ha trovato modo e tempo di convocare un incontro. La vertenza nazionale in essere per il rinnovo del contratto collettivo nazionale, che ci ha visto e che ci vedrà impegnati in iniziative e mobilitazioni, non può essere un alibi per eludere problemi che riguardano un ambito aziendale. Peraltro vogliamo precisare che si tratta di una struttura di qualità, che pensiamo vada tutelata, rappresentando le ragioni di chi ci lavora».
IL CONFRONTO
Tra le problematiche che investono i dipendenti e che Uil Fpl evidenzia c’è il confronto preventivo circa l’eventuale intenzione aziendale di procedere a spostamenti o trasferimenti interni di reparto; la verifica circa l’ipotetica tendenza ad utilizzare le ferie per raggiungere il monte ore mensile; la verifica della prosecuzione della sperimentazione della attuale “turnistica” alla luce delle criticità avanzate dai lavoratori; la definizione di pendenze pregresse riguardanti la prassi aziendale delle festività infrasettimanali. —
Gianni Biasetto
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








