Ragazza colpita da meningite a Montegrotto, individuato il ceppo: tipo Y

Per fortuna molti dei bambini del Grest sono stati vaccinati per questa tipologia. La diciannovenne viene mantenuta in coma farmacologico. L'Usl: situazione sotto controllo
BARON - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - MONOBLOCCO OSPEDALE
BARON - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - MONOBLOCCO OSPEDALE

PADOVA. È il ceppo di meningococco Y (conosciuto e già riscontrato in passato nel Padovano) ad aver causato il caso di meningite che ha coinvolto una ragazza di 19 anni, residente a Montegrotto Terme (Padova) e ricoverata in coma farmacologico da martedì pomeriggio all'ospedale di Padova.

La giovane da bambina aveva ricevuto il vaccino contro il meningococco di tipo C e non quello contro il ceppo Y, che viene somministrato da circa quattro anni con il vaccino quadrivalente ACWY.

Il caso aveva destato molta preoccupazione, anche perché la ragazza gioca a pallavolo e nelle scorse settimane ha partecipato a un Grest come animatrice: molti bambini entrati in contatto con lei avevano ricevuto proprio il vaccino antimeningococco ACWY e dunque erano fuori pericolo, ma hanno ugualmente eseguito la profilassi con l'antibiotico come consigliato dai medici. Secondo l'Usl 6 Euganea, ora la situazione è sotto controllo.

Argomenti:meningite

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova