Record d’incassi per «Sole a catinelle», film di Zalone girato a Padova

Nella pellicola tante vedute della città del Santo: è una grande promozione turistica. Nei primi due giorni incassati 8 milioni di euro, in tutto il weekend si supereranno ampiamente i 10

PADOVA. «Zalone a catinelle» sugli incassi cinematografici. La nuova commedia del comico pugliese, diretta dal fedele Gennaro Nunziante, distribuita da Medusa a tappeto in 1200 copie, dopo i primi due giorni di programmazione è a quasi 8 milioni di euro d'incassi. E in proiezione su tutto il weekend supererà ampiamente i 10 milioni di euro. Successone dunque per il film girato per larga parte a Padova e che farà promozione turistica alla città del Santo in tutto il Paese.

«Speriamo che incassi un po’ meno così ci rilassiamo tutti», ironizza lo schivo Checco Zalone mentre il produttore del film Pietro Valsecchi esulta per i risultati. «Questi incassi riaccendono le speranze e l'entusiasmo di tutti gli operatori (produttori, distributori, esercenti) per il nostro cinema che non ha bisogno di medicine perché non è malato ma ha solo un bisogno estremo di scouting e ricerca».

Nato in tv da «Zelig», Zalone è ormai un divo al cinema e a teatro con il «Resto Umile Tour». Il tema della ricerca è caro a Valsecchi: «Lunedì cominciano le riprese di Fuggi fuggi fuggi da Foggia, con cui il duo comico Pio e Amedeo, nel quale crediamo molto e ai quali diamo fiducia, così come abbiamo fatto con Checco e con I soliti idioti, farà il suo esordio al cinema».

«Sole a catinelle» è il terzo film di Zalone, dopo una doppietta straordinaria con l'esordio-rivelazione «Cado dalle nubi» (15 milioni) e poi con «Che bella giornata», record da 45 milioni. Nella storia, Checco è un papà, squattrinato e un po’ cialtrone che al figlio Nicolò promette una vacanza da sogno se prenderà tutti 10 a scuola. Cosa che puntualmente avverrà...

Argomenti:turismo

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova