Restituiti all'Archivio di Stato di Padova documenti storici rubati

Si tratta di documenti cinquecenteschi che erano spariti dall'Archivio di Stato negli anni Settanta. L'operazione è stata eseguita dai carabinieri 

PADOVA. I carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Bologna hanno sequestrato a un privato di Reggio Emilia un intero fascicolo di importanti documenti provenienti dagli archivi delle nobili famiglie padovane Polcastro e Orsato, risultati sottratti dal fondo archivistico dopo il 1977.

Si tratta di 12 lettere indirizzate da Ottavio Polcastro al figlio Antonio, datate dal 2 febbraio 1605 al 15 luglio 1605, Di una lettera indirizzata al magnifico messer serenissimo Polcastro del 1 agosto 1538, di una lettera indirizzata ad Antonio Orsato del 12 marzo 1573 e di una lettera indirizzata a Hieronimo Polcastro del 18 luglio 1538.

Il recupero è l’esito di una collaborazione tra il nucleo dei carabinieri e la soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna.

I documenti erano stati ottenuti dalla famiglia di Reggio Emilia per via ereditaria.

È sorto però il dubbio che potessero avere una certa importanza, di qui la decisione della famiglia di sottoporli alla valutazione della soprintendenza e la conseguente scoperta che si tratta proprio di quel fascicolo mancante ora restituito all’archivio di Stato di Padova.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova