Rick DuFer, il filosofo-youtuber alla tre giorni di Urbana

URBANA. «C’è gente che è convinta che la frase “Siamo quello che mangiamo” sia un invito alla cucina sana, e dunque che Feuerbach sia un collega di Antonella Clerici. E io non dovrei parlare di filosofia su YouTube?». Esordisce così Rick DuFer, vicentino di 29 anni, laureato in filosofia a Padova e, tra le varie cose, da tempo padre di un canale YouTube dedicato alla filosofia.
“Non è tutto noia ciò che pensa” è il nome del canale che ha reso Riccardo Dal Ferro, in arte appunto Rick Du Fer, un’anomala star del web, dove di solito prevalgono giovani youtuber che parlano di videogames, scherzi e film. La sua pagina YouTube e i suoi filmati possono vantare centinaia di click e commenti.
Per tre giorni Rick DuFer uscirà dallo schermo per far tappa al monastero di San Salvaro di Urbana: da domani a domenica, infatti, lo storico complesso della Bassa padovana ospiterà il seminario di filosofia “Disamor fati, scienza e filosofia contro il destino”. Il seminario propone una riflessione sulle libertà di pensiero nel mondo d’oggi. In programma laboratori, condivisione, attività ricreative e momenti di riflessione in una cornice d’eccezione. I posti sono limitati. Informazioni su ostellosansalvaro.it.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova