Rifiuti, cambiano tutti i contenitori Carta nel “secco”

SANTA GIUSTINA IN COLLE. Parte oggi il nuovo sistema di raccolta differenziata tramite i nuovi contenitori, già distribuiti agli utenti. Il calendario per l’esposizione non cambierà e non vi saranno...
SANTA GIUSTINA IN COLLE. Parte oggi il nuovo sistema di raccolta differenziata tramite i nuovi contenitori, già distribuiti agli utenti. Il calendario per l’esposizione non cambierà e non vi saranno variazioni nella differenziata, la novità consisterà soltanto nei contenitori adottati, più pratici e sicuri sia per l’utente che per gli operatori.


Rimane garantito il computo degli svuotamenti per quanto riguarda il secco grazie a un microchip di ultima generazione installato nel bidone. Anche i contenitori per la carta e il vetro saranno dotati di microchip, ma esclusivamente per l’associazione con l’utenza.


Nuovi i contenitori carrellati, più facili da movimentare, per i rifiuti secco residuo e vetro, mentre per carta e cartone verrà riutilizzato il vecchio contenitore del secco, a cui dovrà essere applicato l’adesivo distribuito agli Etra Point.


In pratica sono stati dismessi tutti i contenitori in dotazione, ad eccezione di quello del secco, riutilizzato per il conferimento della carta.


Anche per il rifiuto umido è stato fornito un nuovo bidoncino con sistema che blocca l’apertura del coperchio. In caso di disabili, anziani non autosufficienti e bambini fino a tre anni, il servizio di raccolta del secco rimane settimanale ed è compreso nella tariffa base. Per richiederlo bisogna utilizzare il “modulo di potenziamento” scaricabile dal sito www.etraspa.it o agli sportelli di Etra e seguire le modalità riportate per la sua consegna. Il ritiro dei nuovi contenitori sarà ancora possibile da oggi allo sportello Etra di Vigonza, in via Grandi 52, dal lunedì al venerdì (8.30-13 e 14.30-17), mercoledì orario continuato 8.30-17.


Qui verranno consegnati nuovi moduli necessari al ritiro nel magazzino adiacente lo sportello, dal lunedì al giovedì (8.30-12 e 14-17), venerdì (8.30-12). In alternativa si potrà richiedere la consegna a domicilio a pagamento.
(g.a.)


Argomenti:rifiuti

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova