Roberto Vecchioni, le donne e l’amore tra poesie e canzoni

PADOVA. Mercoledì 21 marzo alle 21.15 all’auditorium Pollini in via Cassan una serata assai speciale con Roberto Vecchioni, le donne e l’amore ovvero «Ex cathedra: una lezione-viaggio nella canzone d'amore, ovvero nella lirica classica», accompagnamento musicale al pianoforte di Patrizio Fariselli. Lo spettacolo è nell’ambito della rassegna «SacreArmonie» organizzata dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con la scuola di musica «Gershwin». Un mix fra reading e concerto, lo spettacolo ha come leitmotiv il ruolo della donna e la percezione dell’amore. Una lezione-viaggio nella canzone d’amore che racconta l’animo umano e i suoi limiti, l’estasi e la sofferenza frutto di sentimenti autentici.
Il cantautore italiano, vincitore del Festival di Sanremo 2011, sarà protagonista in una dimensione un po’ inedita, eppure fortemente legata alla sua biografia professionale: quella di studioso e docente di letteratura classica. Vecchioni, sulla scena da circa quarant’anni (di recente uscita l’ultimo album “I colori del buio”, antologia dei suoi successi), indaga la meravigliosa lirica amorosa che, da Saffo a Catullo ai poeti ellenisti, lo ha ispirato nelle sue canzoni in un excursus in cui ripropone, insieme alle letture poetiche, i suoi brani più famosi.
Un evento impreziosito dall’accompagnamento al piano di Patrizio Fariselli, virtuoso del jazz e della musica popolare, già protagonista della storica formazione degli Area insieme al grande Demetrio Stratos, che proprio a Padova ha compiuto importanti ricerche in campo etnomusicologico e di estensione vocale. Biglietti 20 euro interi; 15 ridotti studenti; prevendite: al centro San Gaetano in via Altinate, 71 - tel. 342 1486878; Gabbia in via Dante, 8 - tel. 049 8751166; ufficio Iat in galleria Pedrocchi - tel. 049 8767927; scuola Gershwin in via Tonzig 9 - tel. 342 1486878. Info. 342/1486878.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova